Che fastidi mostra Fido?
La presenza di un occhio rosso nel cane è quasi sempre sintomo di infiammazione o infezione. I fastidi principali che Fido mostrerà per un tempo prolungato sono, oltre al visibile rossore, anche un’eccessiva lacrimazione o secrezione oculare; noteremo inoltre che cercherà di toccarsi l’occhio con la zampa, strofinerà la zona interessata dove può e non riuscirà a tenere aperte le palpebre. Quando ci accorgiamo che il nostro cane presenta in parte o tutti questi fastidi, è opportuno recarsi dal proprio veterinario e seguire la cura che darà.
Causa più comune: congiuntivite
La prima cosa a cui si pensa quando si nota un occhio rosso nel proprio cane è la congiuntivite, un po’ come lo si penserebbe per le persone. Questa malattia ha varie origini e può essere provocata da agenti esterni irritanti, come polvere, fumo e polline, oppure deriva da un problema della palpebra. A causarla possono essere anche virus come il Paramixovirus del Cimurro, funghi o parassiti.
La congiuntivite può essere curata, seguendo le indicazioni del veterinario, con diversi farmaci, tra cui antibiotici o antibatterici, in base alla causa della malattia.
Altre cause dell’occhio rosso
La Blefarite è un’altra causa dell’occhio rosso; è un’infiammazione delle palpebre, che può partire direttamente da queste oppure può essere un’estensione di un’infiammazione che ha già colpito altri organi;
Ancora, un’altra causa cane può essere la Cheratite, che è l’infiammazione della cornea ed è potenzialmente molto pericolosa perché può danneggiare la vista del nostro cane.
Un altro motivo che giustifica il rossore può essere la presenza di un glaucoma; in questo caso il problema riguarda la pressione ed è spesso associato all’uveite.
La vera causa dell’occhio rosso nel cane, comunque, può essere stabilita solo da un veterinario e da una sua visita approfondita, per questo motivo abbiamo il dovere di contattarlo non appena si nota il problema.